Groupe Seb, leader mondiale nel settore piccoli elettrodomestici, ha chiuso il 2015 con un fatturato di 4.770 milioni di euro e un utile di 206 milioni di euro mentre il primo semestre 2016 si presenta con +2,4% sulle vendite.


In Italia, l'azienda francese è presente con i marchi Moulinex, Rowenta, Tefal e Krups e rappresenta un mercato di primario interesse per il Gruppo (è tra i primi 10 mercati) con un fatturato di oltre 100 milioni di euro che cresce oltre la media.


Innovazione misurata sui reali bisogni dei consumatori è uno dei tratti distintivi dell’offerta di Groupe Seb, capace di creare negli ultimi anni veri e propri casi di successo, primo tra tutti il Cuisine Companion che con i suoi 60.000 pezzi venduti ha sdoganato il mercato dei robot da cucina da una nicchia in cui è stato per anni ad un mercato allargato, e che oggi si presenta a distanza di due anni nella sua versione connessa iCompanion, per rendere l’esperienza in cucina sempre più tecnologica e all’avanguardia.


L’esperienza maturata e la conoscenza approfondita delle specificità di ogni mercato consentono al Gruppo di offrire un assortimento di prodotti universali e su misura. E proprio questa conoscenza verticale dei consumatori unita alla vicinanza ai cambiamenti e ad una visione sempre responsabile della crescita, hanno permesso di abbandonare consapevolmente il concetto di marketing secondo cui il cliente è spinto a rinnovare più spesso possibile la loro attrezzatura per mantenere la sua crescita.
“Riparare piuttosto che buttare" è il motto che guida oggi una scelta altamente innovativa che punta sulla politica della riparabilità. La scelta va sia a vantaggio dei consumatori (interesse economico) che dell’ambiente (riduzione del consumo di risorse e rifiuti).


Dopo una iniziale fase di test Groupe Seb, annuncia l'espansione della sua politica di riparabilità a tutti i suoi marchi e in tutti i paesi per almeno 10 anni: SEB, Rowenta, MOULINEX, Calor, Krups o Tefal (per elettrodomestici e pentole a pressione). Una scelta che ha richiesto investimenti ed una riorganizzazione della produzione per consentire una conservazione a lungo termine dei componenti.
In Italia la riparabilità garantita 10 anni viene applicata al 95% dei prodotti del Gruppo.


Per il gruppo industriale francese, si tratta di una promessa di vendite future. "Ogni riparazione è una potenziale vendita in meno per i nostri concorrenti e una fidelizzazione futura del cliente che si sente garantito dell’investimento" dichiara Alain Pautrot, Vice Presidente del Gruppo.
Nel 2008, Groupe Seb ha trasformato uno dei suoi vecchi stabilimenti situati in Faucogney-et-la-Mer (Franche-Comté) nel centro nevralgico per la sua politica di riparabilità.


Il sito, che presenta tra l'altro un magazzino di 15.000 m2, è dedicato alla conservazione di quasi 5,7 milioni di pezzi di ricambio, in rappresentanza di 40 000 referenze la cui riparabilità viene garantita per 10 anni. Più della metà deve contribuire a soddisfare le esigenze di riparazione dei prodotti la cui fabbricazione terminerà nei prossimi anni.


Da questo sito ogni giorno partono 1500 pacchetti in 60 Paesi per la sua rete di 6500 riparatori professionali. Questi, regolarmente addestrati e controllati, possono in qualsiasi momento risolvere gli errori che si verificano su un dispositivo al di là del periodo di garanzia. Un processo che orienta fin dalla progettazione la creazione di prodotti pensati per essere facilmente smontati e rimontati. Ad oggi il 97% dei prodotti di Groupe Seb sono riparabili (67% completamente e 30% per la maggior parte dei possibili guasti).