Forte crescita per le vendite di prodotti equo-solidali nei negozi del retailer Delhaize. Secondo i dati resi noti dal management della catena distributiva belga, nel 2005 i cosiddetti prodotti “fair trade” hanno generato un giro d'affari di 4,7 milioni di euro, con un incremento del 30% rispetto all'anno precedente. Analogo tasso di crescita, peraltro, si registra anche nei primi nove mesi del 2006.

I prodotti più venduti in assoluto risultano nell'ordine le banane (920 tonnellate nel 2005), il caffè, il miele, il succo d'arancia e il vino. Le banane, in particolare, paiono riscuotere il maggiore gradimento dei consumatori belgi: le vendite sono infatti cresciute in un anno del 36%.

Grazie al trend della categoria dei prodotti equo-solidali Delhaize ha deciso di arricchire il suo già ampio assortimento (oltre 40 referenze) con altre novità, come le rose e i brik di succo d'arancia in cluster da 3 pezzi x 20 cl.

“Constatiamo che i nostri clienti si orientano sempre più verso i prodotti equo-solidali - ha dichiarato Jean Thomas Geelhand, senior vice presidente quality & merchandising -. Ma noi cerchiamo di incoraggiarli a scegliere questi prodotti come prodotti di uso quotidiano. Per questo, le novità che inseriremo in assortimento saranno prodotti di base”.