Dopo lunghe prove, iniziate nel 2009, sta per aprire in Francia, a inizio maggio, il primo Auchan Gourmand di 2.300 metri quadrati. La nuova insegna sarà il cuore della food court di un centro commerciale nuovo di zecca, il Prado di Marsiglia di Klépierre, inaugurato il 2 aprile su 23.000 mq per 50 negozi.

Il punto di vendita avrà, riferisce il giornale specializzato Lineaires, una scala prezzi ragionevole, con molti prodotti per la spesa quotidiana, ma, ovviamente, l’accento sarà sulla fascia premium e sulle specialità e tipicità alimentari, oltre che sulle ricette preparate in negozio, tramite una cucina interna.

Già pianificato nel 2009, ma poi rientrato per motivi dovuti alla location – lo shopping center designato per il debutto non ha mai visto la luce – Auchan Gourmand è stato già testato, prosegue il giornale francese, attraverso il format sperimentale Simply Market Gourmand lanciato nel 2015 presso lo shopping center Parly 2 di Le Chesnay, nella regione dell'Île-de-France.

Ora il progetto diventa realtà e le premesse sono ottime: Il Prado è, infatti, un’ottima collocazione. Situato nel quartiere omonimo, forte di 300.000 abitanti e 400.000 mq di uffici, il complesso è collocato di fronte allo stadio Vélodrome, che ha una capacità di 65.252 spettatori. Nel 2017 il Vélodrome ha ospitato la partenza e l’arrivo del Tour de France.

Lo shopping center, con una commercializzazione ormai completata al 96%, può contare, fra l’altro, su un megastore Galeries Lafayette di 9.600 mq, su un megastore Zara di 3.300 mq, in fase di decollo, e su altri grandi nomi del retail internazionale, come Lacoste, Repetto, Lush e Guess.