Ikea, il colosso svedese dell'arredamento low cost ha chiuso l'anno fiscale 2014 con ricavi cresciuti del 2,8% a 29,29 miliardi e utili a 3,3 miliardi.

 

Grazie a questi risultati l’azienda, in base al piano di fidelizzazione, ha distribuito un bonus da 200 milioni ai dipendenti.

 

L'obiettivo è superare quota 50 miliardi di euro nelle vendite entro il 2020, grazie anche all’espansione territoriale dell’insegna e l’implementazione delle vendite online.

 

"Siamo felici di registrare una crescita in tutti i nostri canali di vendita, nei negozi esistenti, in quelli appena aperti e nell'ecommerce" ha dichiarato l'amministratore delegato Peter Agnefjaell.

 

Il colosso svedese, che ha ora una rete di 315 punti vendita in 27 Paesi, ha infine ribadito le sue ambizioni di aumentare le vendite a 50 miliardi di euro entro il 2020 e a tale fine ha impresso un colpo di acceleratore alla sua espansione nei mercati emergenti con l'obiettivo di aumentare il numero dei punti vendita in particolare in India, dove prevede l'inaugurazione di 25 negozi.