Vente-Privée, azienda francese delle vendite-evento, aveva attraversato l'Atlantico nel 2011 e a tale scopo, aveva creato una società in comune con American Express. Le parti hanno deciso, di comune accordo, di cessare l'attività a fine anno a causa della scarsa profittabilità della joint venture.

 

"Vedendo che la strada verso la redditività di Vente-Privée USA è più lunga del previsto, le due aziende hanno deciso che era venuto il tempo di concentrarsi su altre priorità", ha dichiarato la portavoce di American Express, Leah Gerstner. Il gruppo fondato da Jacques-Antoine Granjon ha chiuso il 2013 con 1,6 miliardi di euro di fatturato, realizzato per lo più in Francia (circa l'80% del totale).

 

La notizia ha sorpreso il mercato dato che, appena qualche settimane fa, il CEO di Vente-Privée Jacques-Antoine Granjon aveva dichiarato a Fortune “di vedere una grande opportunità di business negli Stati Uniti”. American Express dal canto suo, aveva già deciso di abbandonare questo business a settembre, da quando Dan Schulman, ex presidente del gruppo, e membro del consiglio di Vente-Privée Stati Uniti, era diventato CEO di PayPal. Schulman era stato infatti tra i principali sostenitori della joint venture American Express/Vente-Privée.