Il colosso della grande distribuzione Wal-Mart si prepara a tagliare le assicurazioni sanitarie ai suoi impiegati che lavorano meno di 30 ore a settimana. La decisione riguarda circa 30.000 dipendenti del gruppo americano, il 2% della forza lavoro che è di circa 1,4 milioni di persone.

L'azione che entrerà in vigore dal primo gennaio ricalca quelle già prese da Target, Home Depot e altri grandi gruppi del retail.

Il gruppo ha anche ricordato che aiuterà i lavoratori esclusi dal piano a trovare un'alternativa. L'annuncio arriva mentre Wal-Mart ha  fatto sapere che circa 1,2 milioni di suoi impiegati e familiari hanno sottoscritto l'assicurazione. Questo, ha fatto sapere il colosso, avrà un impatto di circa 500 milioni di dollari nell'anno fiscale corrente, 170 milioni in più rispetto a quanto previsto a febbraio.

Negli ultimi anni Wal-Mart ha tagliato sempre più il numero di dipendenti che hanno diritto a piani assicurativi: nel 2011 aveva escluso il personale che lavorava meno di 24 ore a settimana. E nel 2013 aveva annunciato come limite quello delle 30 ore, che adesso entra in vigore.