Google è il brand più forte tra quelli delle prime 100 aziende del mondo, grazie a una migliore performance rispetto ai suoi pari provvisti di una migliore capitalizzazione di mercato.


Il “FutureBrand Index 2014” prodotto da FutureBrand, che ha lavorato sulla classifica delle “Global Top 100 Companies” di PwC, misura la forza di un brand attraverso un’approfondita ricerca quantitativa condotta su migliaia di consumatori in tutto il mondo.


Google, dunque, dimostra di avere un “Cap Gap” positivo, vale a dire un divario contenuto tra il modo in cui viene percepito come brand e la sua capitalizzazione rispetto alla posizione che occupa nella classifica stilata da PwC in base al valore finanziario.
 

Tom Adams, Global Head of Strategy di FutureBrand, spiega: “Le aziende sono anche brand e i nostri risultati dimostrano, per la prima volta, fino a che punto le società più forti del 2014 siano in grado di andare oltre la posizione che occupano in classifica in base alle opinioni relative al loro valore finanziario, opinioni per altro espresse quasi interamente da organismi finanziari. Abbiamo pensato che fosse giusto realizzare un’indagine su come i company brand sono percepiti nella loro interezza, vale a dire valutando anche il livello di affinità che i consumatori sentono nei loro confronti per il modo in cui corrispondono ai loro bisogni e per l’esperienza che ne hanno. Abbiamo voluto creare una prospettiva più completa e verificare quali sono i brand meglio posizionati per il futuro e perché”.