Lindt & Spruengli scommette sul mercato americano del cioccolato annunciando l'acquisto di Russell Stover Candies. Il valore dell'operazione non è stato svelato. Il gruppo si prepara così a diventare il terzo produttore di cioccolato degli Stati Uniti dietro a Hershey e Mars.

L'accordo, il maggiore nella storia della società svizzera, si contraddistingue rispetto a quanto visto fino ad ora nel comparto, dove i produttori stanno puntando sui mercati emergenti in rapida crescita.

Sia Mars sia Hershey negli ultimi anni hanno puntato sulla Cina (dove il tasso di crescita annuale del comparto è stato negli ultimi 5 anni dell'8,8%), mentre Mondelez International - il gruppo che controlla il marchio inglese del cioccolato Cadbury - ha investito sull'India (+17,6% di crescita annua).

Lindt invece scommette sui golosi americani (dove il tasso di crescita in media è stato dell'1,8% ed è visto scendere dell'1,3% nei prossimi tre anni). Negli Stati Uniti il gruppo svizzero è già presente dal 1998, quando rilevò Ghirardelli Chocolate, il produttore di San Francisco la cui prima fabbrica è ora una meta turistica.