La famiglia Moulin, proprietaria di Galeries Lafayette, ha acquisito il 6,1% del capitale di Carrefour tramite Motier, la holding che gestisce i suoi investimenti. Nel complesso sono state rilevate 44,2 milioni di azioni, una partecipazione che, secondo la quotazione di Borsa, varrebbe circa 1,3 miliardi di euro.  

Del resto, circa un anno fa, Motier ha incassato, dal gruppo Casino, ben 1.175 milioni di euro, per la vendita del proprio 50% della catena di supermercati Monoprix.

Per il momento la famiglia Moulin non han ancora chiesto un proprio rappresentante nel Consiglio di amministrazione di Carrefour. Quello che ora tutti si chiedono è come inciderà questo nuovo ingresso nella futura strategia del numero due mondiale della gdo.

Senza dubbio la presenza di Motier dovrebbe favorire l’espansione, visto che le stesse Galeries Lafayette sono in forte crescita sul fronte estero. E se Carrefour si dimostra un po’ in affanno in Italia, ha comunque chiuso un bilancio 2013 tutto sommato in equilibrio, grazie al notevole recupero in Francia e in Spagna.