Ennesimo deciso declino per le vendite a perimetro costante di Tesco, ancora alle prese con una dura battaglia sui prezzi combattuta contro le rivali nella grande distribuzione britannica.

Il retailer ha annunciato infatti il calo del 3,8% delle vendite same store nei tre mesi allo scorso 24 maggio. Dato comunque leggermente migliore del 4% atteso dagli analisti.

Nel precedente trimestre il declino delle vendite era stato del 2,9% rispetto allo stesso periodo del 2013.Philip Clarke, Chief executive di Tesco, ha dichiarato che negli ultimi anni non si era mai registrato un calo delle vendite così importante: “Non ho mai assistito ad un trimestre come questo fino ad ora, tuttavia non ho nemmeno mai assistito ad un periodo di trasformazione del settore industriale come quello attuale”.

Sempre secondo l’Amministratore delegato tra i principali motivi della diminuzione delle vendite non c’è solo un forte calo del potere d’acquisto dei cittadini a partire dal 2008 ad oggi, ma anche la concorrenza di Aldi and Lidle.