Il gruppo ha annuncia pochi giorni fa la costituzione, con i suoi partner co-investitori, della società Carmila, dedicata alla valorizzazione dei centri commerciali annessi agli ipermercati Carrefour in Francia, Spagna e Italia.

Carmila è proprietaria di un portafoglio di 171 centri commerciali provenienti: da un lato dall’acquisizione, conclusa il 16 aprile 2014, di 126 siti di proprietà di Klepierre in Francia, Spagna e Italia, per un valore di mercato di 2,0 miliardi di euro; d’altra parte, dal conferimento da parte di Carrefour di 45 siti in Francia, per un valore di mercato di 0,7 miliardi di euro.

La società detiene quindi un patrimonio immobiliare del valore di 2,7 miliardi di euro. Detenuta al 42% da Carrefour, accanto a grandi investitori internazionali (Amundi, Axa, Blue Sky Group, BNP Paribas Cardif, Colony Capital, Crédit Agricole Assurances, Pimco e Sogecap), Carmila è presieduta da Jacques Ehrmann.

Il finanziamento iniziale è costituito da 1,8 miliardi di euro di mezzi propri, con 1,0 miliardo di euro conferito dai partner co-investitori e 0,8 miliardi di euro da Carrefour (0,7 miliardi di euro in conferimento di attivi a valore di mercato e 0,1 miliardi di euro in contanti).