Nasce il numero uno mondiale delle banane con un giro d’affari di 4,6 miliardi di dollari, pari a circa 3,3 miliardi di euro. La nuova societa’ e’ frutto della fusione tra il gruppo americano Chiquita e la concorrente irlandese Fyffes.

L’operazione, realizzata interamente in azioni, creerà una nuova societa’ il cui capitale sarà detenuto per il 50,7% da Chiquita e per il 49,3% da Fyffes, che commercializza il marchio Sol. Oltre che numero uno delle banane, ChiquitaFyffes sara’ un peso massimo anche nelle insalate confezionate, nei meloni e nelle ananas, sara’ presente in piu’ di 70 paesi con circa 32mila addetti.

«E’ un partenariato strategico naturale che mette insieme due societa’ complementari con una lunga storia e una reputazione importante», ha spiegato il presidente di Chiquita e futuro presidente della nuova societa’, Ed Lonergan, sottolineando che i due marchi saranno mantenuti. «Siamo ansiosi di cominciare a lavorare con l’equipe di Chiquita - ha detto il direttore generale di Fyffes, David McCann