Besana Group, specialista europea della frutta secca, festeggia con numeri e dati il successo di un’annata record.


I dati presentati dal Presidente Pino Calcagni, all’evento internazionale organizzato il 22 Gennaio a Napoli, nella suggestiva cornice vesuviana dello  stabilimento di S Gennaro Vesuviano  che si estende su una superficie di oltre 36.500 mq coperti ed è  dotato delle più avanzate tecnologie per la lavorazione della frutta secca,  evidenziano un percorso virtuoso partito 94 anni fa, nel lontano 1921.


Sin dal principio Besana ha manifestato la vocazione internazionale attivando, già nel 1928, forniture e collaborazioni in Germania, nel Regno Unito, in Svezia e nel Nord America a cui hanno fatto seguito, negli anni, gli stretti rapporti di collaborazione e partnership con  le più importanti catene distributive europee quali Ica (1928), Mark & Spencer (1934), Colruyt  e Delhaize  (1970) , Tesco, per citarne solo alcune.


Questa inclinazione ha portato alla nascita di Besana UK nel 1988, una società per la distribuzione di prodotti in Gran Bretagna e prosegue con importanti Joint venture in molti paesi all’estero. Lo sviluppo dei mercati di sbocco e le collaborazioni sempre più strette con i retailers e con l’industria dolciaria (Ferrero, Nestlè, Ica, Colruyt  e Delhaize, Mark & Spencer, Sainsbury’s, Waitrose, Tesco, Barilla) – hanno portato il volume di produzione dalle 1500 tonnellate lavorate nel 1935 alle 24.000 tonnellate lavorate nel 2014, sugli attuali 35 impianti di confezionamento, che si traducono in più di 100 milioni di piccole confezioni prodotte all’anno.


Un primato che si consolida con le recenti importanti forniture di prodotti Top Quality per il Gruppo Wallmart sul mercato Cinese. L’impatto sociale di Besana Group in termini di occupazione è importante, con i suoi 400 dipendenti diretti e un indotto di 2500 persone  (in Italia e all’estero).


Il fatturato del Gruppo in quindici anni è cresciuto del 478% raggiungendo così nel 2014  ben 171 milioni di euro pari ad un + 19% rispetto al  2013; Il Gruppo reinveste annualmente ingenti somme di capitale in qualità, tecnologie innovative, nuovi prodotti,  logistica, ambiente e sicurezza alimentare; negli ultimi 7 anni sono stati investiti oltre 25 milioni di Euro, 7,5 milioni solo nel 2014.