Il lavoro è certamente uno dei problemi più gravi che affliggono la società italiana. Consapevole di questo dilemma sociale l’insegna, insieme a Legacoop Lombardia, ha deciso di promuovere una campagna che offra ai giovani delle opportunità concrete di avvicinamento al mondo del lavoro.

Coop Lombardia promuove un’iniziativa a sostegno dell’occupazione giovaneili. Fino ad agosto, infatti, i soci potranno donare i punti spesa accumulati, scegliendo liberamente, al momento di effettuare i pagamenti alle casse, il taglio che preferiscono (da 200, 500 o 1000).

I punti donati serviranno ad alimentare un fondo che contribuirà a finanziare tirocini formativi, retribuiti, riservati a giovani da 18 a 29 anni.

I tirocini saranno svolti in alcune delle principali cooperative della regione, che operano nei più diversi comparti produttivi. Nessun tirocinio sarà svolto in Coop Lombardia che fungerà invece, in forza del grande numero dei suoi soci (oltre un milione in Lombardia), come volano capace di attivare le risorse necessarie per questo progetto.

Oltre alle risorse raccolte, Coop Lombardia e le altre cooperative aderenti al progetto verseranno una quota che andrà a rendere più solido e concreto il patrimonio da investire.

Sarà attivato anche il sito coopperigiovani.it dove i candidati potranno compilare il proprio curriculum e richiedere di partecipare. La selezione sarà effettuata dai due enti di formazione di Legacoop, Ceref e Cesvip.

Nel bilancio consolidato, chiuso il 31 dicembre 2013, Coop Lombardia contava 40 supermercati – di cui 10 in centri commerciali – e 13 ipermercati. Gli addetti erano circa 4.500 mentre il prestito sociale superava il miliardo di euro.