Previsioni di crescita a due cifre anche per il 2015, con la realizzazione di nuovi distributori in Sardegna, Sicilia e Veneto, l’apertura di due punti pick up e nuovi accordi per rafforzare la presenza del Gruppo in Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna.

Végé chiude il 2014 con un fatturato di oltre 2,9 miliardi di euro, completando il processo di razionalizzazione e di valorizzazione della storica impresa della Grande Distribuzione Organizzata, iniziato a giugno.

Il perfezionamento del passaggio da Interdis a Gruppo VéGé, si accompagna al completamento della riorganizzazione interna che vede Nicola Mastromartino e Giorgio Santambrogio (nella foto) andare a ricoprire rispettivamente i ruoli di Presidente e Amministratore Delegato.

Nicola Mastromartino, 53 anni, è il Presidente di Gruppo VéGé e di VéGé Retail. Imprenditore e manager salernitano, oltre a essere socio e consigliere di amministrazione di Moderna, è amministratore unico di Caffè Motta (Intercaf), azienda che, con l’omonimo marchio, presidia dal 1983 il mercato nazionale del caffè. Ha sviluppato il suo percorso professionale in Moderna, azienda distributiva nata nel 1968, oggi una delle prime imprese campane nel commercio al dettaglio e all’ingrosso tradizionale e moderno (cash & carry) con un fatturato superiore a 500 milioni di euro. È stato Presidente di Interdis da dicembre 2011 a giugno 2014.

Giorgio Santambrogio, 49 anni, è Amministratore Delegato di Gruppo VéGé e Direttore Generale di VéGé Retail. Dopo alcuni anni di carriera accademica come docente presso l’Università Bocconi di Milano ed esperienze lavorative maturate in ltalmec (confluita nel gruppo Mdo) e in Euromadis, nel 1999 è stato tra i fondatori di Interdis, erede di VéGé, ricoprendo il ruolo di Direttore marketing e quindi Direttore Generale per 15 anni. Nel 2014 Santambrogio è stato l’artefice del passaggio del testimone da Interdis a Gruppo VéGé, recuperando il nome storico e firmandone il grande ritorno nel panorama italiano della GDO.

A completamento della riorganizzazione sono stati nominati anche Valter Mion VicePresidente ed Edoardo Gamboni Direttore Commerciale.

Gruppo VéGé, prima organizzazione della Grande Distribuzione Associata nata in Italia nel 1959, riunisce 22 imprese e 1.715 punti vendita tra supermercati, iper, superette, discount, specializzati e cash & carry. Negli ultimi mesi ha visto il rafforzamento della propria compagine con l’entrata nel Gruppo di Comipro, che opera nel settore dell’home e personal care sull’intero territorio nazionale, Sicilia Distribuzione della famiglia Leone (in provincia di Catania), Grd (presente nelle province di Agrigento e Catania), l’azienda Marotta (nelle province di Palermo, Trapani, Messina e Agrigento) e l’azienda GiCap (con 55 punti vendita in provincia di Messina e Palermo). Nel contempo il Gruppo Végé si è lanciato anche nel campo della distribuzione di carburanti, aprendo il suo primo distributore in Sardegna, adiacente ad un punto vendita Nonna Isa.


Previsioni di crescita a due cifre anche per il 2015, con la realizzazione di nuovi distributori in Sardegna, Sicilia e Veneto, l’apertura di due punti pick up e nuovi accordi per rafforzare la presenza del Gruppo in Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna.