Il passaggio all’insegna Conad Ipermercato dei due punti vendita di via Larga a Bologna e di Strada Morane a Modena pone l’offerta di prodotti e di servizi in sintonia con le esigenze attuali dei clienti per questo tipo di superficie.

L’esperienza di Conad negli ipermercati è iniziata nel 1990 a Modena (con l’insegna Pianeta) ma l’azienda si è resa conto subito di un divario culturale da colmare: il gruppo distributivo specializzato nelle piccole superfici aveva scarse conoscenze su come condurre un punto vendita di grande dimensioni.  

Per colmare tale gap, nel 2001, Conad ha deciso di sottoscrivere un accordo con il leader della grande distribuzione francese E.Leclerc con l’obiettivo di sintetizzare già nell’insegna le competenze che il partner aveva acquisito in anni di esperienza nella gestione di questo canale di vendita.

A seguito dell'interruzione di questa alleanza strategica (avvenuta alla fine del 2013), la cooperativa ha deciso di cambiare pelle agli ipermercati Nordiconad che a partire da giovedì 16 ottobre offriranno ai clienti un nuovo modo di fare la spesa che si basa sulla centralità dei prodotti freschi, valorizzazione delle produzioni locali e una presenza sempre più diretta.

Nei Conad Ipermercato di via Larga a Bologna e di Strada Morane a Modena grande attenzione sarà riservata ai freschi e alle lavorazioni interne, ora centrali nel punto di vendita rispetto a quello che è stato in passato. Per garantire genuinità dell’offerta e standard qualitativi elevati ampio spazio è stato riservato ai prodotti locali e alle produzioni interne.

In tal modo la cooperativa sostiene e valorizza anche il tessuto economico locale, fatto di piccola e media imprenditorialità – l’ossatura del sistema economico nazionale – dando al contempo risposte concrete alle esigenze di clienti che chiedono rispetto delle tradizioni alimentari dei territori in cui vivono e convenienza.

«Aldilà della crisi che sta toccando tutti i canali di vendita della moderna distribuzione – e le grandi superfici in modo particolare – sentivamo il bisogno di riorientare le nostre strutture», commenta il direttore generale di Nordiconad Alessandro Beretta. «Oggi le persone ricercano nell’ipermercato più e meglio di quanto già trovano nel supermercato; sono quindi centrali l’offerta dei prodotti freschi, le lavorazioni interne, la valorizzazione delle produzioni locali. Il nuovo ipermercato vuole significare una presenza più “diretta” di Conad in questo canale. Affrontiamo un passaggio importante che non è solo il cambio di insegna da E.Leclerc Conad a Conad Ipermercato, ma è un cambio di attenzioni e di strategia che vogliamo avere anche nelle grandi superfici».