“PepsiCo Italia ha deciso di dare una spinta forte al rinnovamento del proprio portafoglio prodotti, con l’obiettivo di diventare una delle aziende più innovative nel settore del beverage”. Queste le parole di Marcello Pincelli, Amministratore Delegato e Direttore Generale dell’azienda, in occasione della presentazione della nuova strategia alla stampa .

A seguito di un 2013 non molto brillante la linea strategica che l’azienda intende intraprendere per guidare la crescita è fortemente orientata all’innovazione, nella volontà di porre maggiore attenzione alle esigenze dei consumatori e nel contempo tenere presente le necessità del trade, che richiede forte pro-attività e novità nella gestione delle categorie. Il piano 2014 propone dunque nella sua prima fase un profondo rinnovamento del portfolio delle bevande non carbonate.

Nell’ambito dei progetti di innovazione Gatorade riveste un ruolo centrale: lo sport drink numero 1 al mondo da Aprile 2014 si presenta anche in Italia con la nuova visual identity globale, rappresentata dal nuovo iconico logo G.  Il restyling completo ha coinvolto anche il packaging: G si presenta infatti nella nuova i bottiglia “Kenny” da 500 ml studiata appositamente per garantire una migliore fruibilità durante la pratica sportiva grazie alla sua forma convessa, il tutto nel rispetto della sostenibilità ambientale grazie ad una riduzione del 10% di packaging material.

Nuova formula a basso contenuto calorico, grafiche rinnovate, innovazioni di packaging e lo sviluppo di nuove linee di prodotto, sono invece le novità per Lipton Ice Tea. Grazie all’uso del dolcificante naturale privo di calorie, la Stevia, PepsiCo ha ridotto del 30% la quantità di zucchero contenuto nel prodotto e ha introdotto due nuove: Lipton Ice Tea Zero, senza zuccheri, proposta nei gusti Pesca e Limone e la limited edition Cocktail, a base di tè in versione analcolica, nei gusti Pina Colada  e Mojito.

Oltre alla nuova formula e alle nuove linee, Lipton Ice Tea propone innovazioni anche di packaging grazie al lancio di una nuova iconica bottiglia da 500 ml e del nuovissimo formato Tetraprisma da 200ml. Anche il marchio Tropicana è stato oggetto di restyling: a partire da aprile è disponibile anche nello scaffale dei succhi “ambient”  grazie al lancio di 6 referenze ottenute da una accurata selezione della frutta.  

Altra novità importante è l’ingresso nel comparto degli snack con il lancio del marchio Lay’s in Italia, che per ora sarà presenta a scaffale con 5 referenze (frutto di ricerche di mercato) con il claim “piacere, Lay’s”. Per quel che riguarda la comunicazione,  musica e calcio sono i principali asset che riguarderanno  il brand Pepsi, con una strategia integrata che prevede attivazioni su molteplici canali.