Commercianti Indipendenti Associati è la cooperativa di dettaglianti del sistema Conad che opera in Romagna, Marche, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. In queste regioni associa 206 negozi che ogni anno battono 60 milioni di scontrini.

Nel 2014 Cia-Conad investirà più di 100 milioni di euro, come parte di un piano di sviluppo che già l’anno scorso ha comportato immobilizzazioni per 53 milioni. È uno dei dati che emergono dal bilancio della cooperativa che verrà presentato all’assemblea dei soci, in programma il 15 maggio a Forlì.

Nel 2013 le vendite al dettaglio sono state di circa 1,3 miliardi di euro (+4% in valori assoluti), mentre il fatturato ha raggiunto i 918 milioni (+5%). Cresce anche l’occupazione. Fra dipendenti dei negozi, cooperativa e società collegate gli occupati sono circa 5.600 (300 in più dell’anno prima). Il patrimonio netto ha raggiunto i 560 milioni, mentre i costi operativi sono stati pari al 2,09% del fatturato.

Le principali aperture degli ultimi mesi riguardano l’Iper di Treviso, i superstore di Porcia e Forlì, il City “Sapori&Dintorni” del Foro Annonario di Cesena ed il Conad City “ Spesa Facile” di Rovigo, un format sperimentale che dice addio alle promozioni per puntare su prezzi il più possibile bassi tutti i giorni dell’anno.

A fine anno è previsto il Conad di Brisighella, con il trasferimento del negozio esistente in uno spazio di 800 metri quadri. Il nuovo magazzino dei freschi di Forlì, da poco inaugurato, è il fulcro di una strategia logistica chiamata “Agorà” che consente di approvvigionare tutti i giorni i negozi della rete con i prodotti freschi, migliorando di conseguenza la qualità percepita dai clienti. Il progetto ha comportato una decina di nuove assunzioni.