Fondata nel 1956 in provincia di Oristano, oggi la Cooperativa Arborea è il principale polo produttivo del comparto lattiero vaccino in Sardegna e in questi 58 anni ha avuto una crescita produttiva, a volume e a valore,  rilevante e costante, nel rispetto degli standard qualitativi che contraddistinguono l’intera gamma di prodotti, dal latte alimentare ai formaggi.

Sull’isola, dove le referenze sono presenti capillarmente sia in grande distribuzione che nel dettaglio tradizionale, Arborea è leader di mercato, con quote a volume dell’85% per il latte fresco, 63% per il latte UHT, 37% per la mozzarella e 34% anche per il burro, infine con il 34% per la ricotta, 17% per lo stracchino e il 11% per lo yogurt (Fonte: Nielsen Vol, Iper e Super Sardegna, AT Dic 2013).

Sul mercato nazionale, invece, la Cooperativa 3A dispone di una piattaforma distributiva a Bologna e di reti di vendita indiretta che riportano alla Direzione vendite e a due capi area del Nord e del Centro Sud. L’internazionalizzazione dei mercati è, ad oggi, un obiettivo a medio termine, sia in Europa sia in Paesi Extraeuropei. L’azienda, ha chiuso il 2013 con un fatturato di circa 135 milioni di euro.

“L’obiettivo della cooperativa – spiega Luciano Negri, direttore commerciale e marketing di Arborea – è la presenza continuativa nelle varie insegne della Gdo. Già da due anni abbiamo intrapreso rapporti commerciali che hanno permesso l’ingresso dei prodotti in Conad, Sisa, Auchan, Billa, Carrefour. Ma se nel Sud la nostra presenza comincia a diventare una costante il Nord è ancora carente”.