Unes aderisce per la prima volta a Marca - Private Label Conference and Exhibition, in programma a Bologna il 14-15 gennaio 2015, l’unica manifestazione nel panorama fieristico italiano dedicata alla marca commerciale. L’insegna annuncia l’appuntamento d’eccellenza per la business community del settore.

Due giorni di relazioni, business, workshop e dibattiti in cui il mondo produttivo ha l’opportunità di incontrare il sistema distributivo italiano e internazionale.

Per U2 partecipare a Marca ha un importante significato: conferma gli ottimi risultati conseguiti negli ultimi anni e al tempo stesso testimonia gli importanti traguardi raggiunti: per 4 anni consecutivi (dal 2011 al 2014), infatti, è risultata l’insegna di supermercati più conveniente d’Italia.

La marca privata oggi vale oltre 900 prodotti e ha superato il 37% di quota (negli Unes + U2 ), migliorando di 1,7 punti la quota vs il 2013. La linea alto di gamma il Viaggiator Goloso ha raddoppiato la quota ( dal 2,7 al 5,4 ) negli ultimi 3 anni. A valore , sempre nello stesso periodo (ultimi 3 anni) il Viaggiator Goloso è passato da 11,5 a 27,6 mio di vendite (ha quasi triplicato).

Nel programma del primo giorno della manifestazione, il convegno organizzato da IBCAssociazione Industrie Beni di Consumo dal titolo “La Fabbrica dei Consumi - Analisi e riflessioni sull’industria dei beni di consumo in Italia, vedrà la presenza di Mario Gasbarrino, AD di Unes.

L'undicesima edizione di Marca presenta anche un’altra novità: la composizione del Comitato Tecnico Scientifico, costituito dalle maggiori insegne della grande distribuzione, con un orientamento sempre più rappresentativo del variegato panorama dei retailer italiani, quest'anno vede l'ingresso di tre nuovi membri: tra questi Paolo Paronzini – Direttore Marketing Unes.

Unes, nata a Milano nel 1967 da un gruppo di piccoli imprenditori, è stata acquisita dal Gruppo Finiper nel 2002, oggi è presente in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna con oltre 250 punti vendita tra diretti e franchising.

La società, che conta su un organico di 2.500 dipendenti, ha chiuso l’esercizio 2013 con un fatturato di 888 milioni di euro lordi, con una crescita del fatturato del 8,6% totale rispetto all’anno precedente.