Pernod Ricard, co-leader mondiale nel settore wine & spirits, ha da poco annunciato l’accordo siglato tra la sua controllata Pernod Ricard USA e la società F. Korbel & Bros. per l’acquisizione delle proprietà dell’azienda vinicola Kenwood, situata in Sonoma Valley, California.

I vigneti Kenwood si estendono per circa 100 ettari e producono una raffinata gamma di vini di qualità Sonoma , principalmente distribuiti negli Stati Uniti e in Canada, con un volume di 500.000 bottiglie prodotte all’anno. Tra le varietà di vitigni coltivati si ritrovano: cabernet-sauvignon , chardonnay e sauvignon blanc.

La definizione formale dell'operazione è prevista entro il 30 giugno 2014. Con questa acquisizione Pernod Ricard amplia il suo portafoglio di vini e rafforza la presenza negli Stati Uniti, il più grande mercato di riferimento del Gruppo e, per importanza, il secondo mercato vinicolo nel mondo.

Bryan Fry, Chief Executive Officer di Pernod Ricard USA, ha dichiarato: "grazie alla sua lunga tradizione, al posizionamento premium e al privilegiato territorio d’origine, la conosciuta e apprezzata regione di Sonoma, Kenwood propone un’offerta esclusiva che rafforzerà ulteriormente la presenza di Pernod Ricard nel mercato del vino degli Stati Uniti.”

Commentando questa transazione, Pierre Pringuet, Amministratore Delegato di Pernod Ricard, ha aggiunto: "In linea con la strategia multi-origine del portafoglio vini di Pernod Ricard, Kenwood contribuirà ancor di più all’inserimento e all’affermazione del Gruppo nel mercato del vino statunitense e internazionale. Inoltre, questa operazione dimostra la capacità di Pernod Ricard nel valutare e saper cogliere opportunità di crescita tattiche di cui può beneficiare la nostra intera gamma di prodotti in mercati chiave come quello degli Stati Uniti."