Ambiziosi obiettivi per la società appartenente al gruppo francese Auchan, presente in 13 Paesi, tra cui l’Italia, dove campeggia al quinto posto tra le insegnei della Gdo con 57 ipermercati e 1.755 supermercati e un fatturato complessivo di 7,2 miliardi di euro e una quota di mercato del 9,6%.

Simply per quest’anno si pone l’obiettivo di aprire cento supermercati in franchising su tutto il territorio nazionale, undici nuovi punti vendita diretti in Lombardia, Lazio e Sicilia e cinque distributori di benzina in Lombardia, Piemonte e Veneto.

Come riportato da Repubblica il core business della strategia di espansione del gruppo Auchan è infatti quella di puntare sulla formula collaudata del franchising, di cui Simply rappresenta il brand di riferimento per il mercato europeo.

Da qui la decisione di aprire 20 supermercati di piccole dimensioni attraverso contratti di collaborazione con proprietari di negozi e altri 80 in partnership con grandi imprenditori locali, stringendo accordi definiti di “master franchising”.

Ad oggi, la rete italiana di Simply dà lavoro a circa 9.000 dipendenti ed è presente in 19 regioni con 269 punti vendita diretti e 1.486 in franchising a insegna PuntoSimply (negozi alimentari al dettaglio), Simply (supermercati di quartiere) e IperSimply (grandi supermercati extra-urbani). Tuttavia, l’espansione dell’insegna deve fare i conti con la crisi dei consumi come dimostrano i numeri del fatturato degli ultimi tre anni rimasti costanti intorno ai 4 miliardi di euro.