Nasce MadreNatura, una gamma innovativa di prodotti pronto forno per la colazione firmata da Luca Montersino per Cupiello, il marchio della Fresystem azienda leader nella pasticceria e croissanterie surgelata che ha una capacità produttiva di un milione di pezzi al giorno, per un totale annuo di oltre 25.000 tonnellate, suddivise in 400 referenze. Questa nuova linea di prodotti rafforza ulteriormente la leadership dell’azienda napoletana nel segmento della pasticceria surgelata: oggi un cornetto pronto forno su quattro consumato in Italia è Cupiello.

La gamma di prodotti MadreNatura nasce dopo oltre un anno di studi e ricerche con la consulenza di Luca Montersino, uno dei più autorevoli pasticceri italiani, volto televisivo e punto di riferimento per la pasticceria alternativa e salutistica. Quattro, per il momento, le referenze della linea Madrenatura, tutte a base di farina di farro: il classico cornetto vuoto, quello ad albicocca, il fagotto a cioccolato e la treccia ripiena di crema pasticciera. Ogni prodotto è realizzato con olio extra vergine d'oliva, 36h di lievitazione "MADRE", stratificato con burro tra il 20 e il 24% e aggiunta di aromi naturali. Caratteristiche che fanno di MadreNatura una linea di prodotti 100% naturale, concepita per rispettare la salute e l’Ambiente e dedicata a chi vuole mangiare sano e leggero, utilizzando solo ingredienti garantiti.

Il prodotto, come si legge anche sulla confezione, con una modalità nuova di comunicazione delle informazioni nutrizionali, è “No conservanti, No Coloranti, No Mono-Digliceridi, No Aromi artificiali, No Ogm, No Grassi idrogenati”. Essenziali gli ingredienti: uova provenienti da allevamento a terra, olio extravergine d’oliva, farina di farro integrale e il lievito madre Cupiello. “Il mio intento” - sostiene Montersino descrivendo com’è nata questa linea di prodotti – “è spiegare gli ingredienti utilizzati in modo da comprenderne la bontà, spiegare il perché abbiamo scelto tutti questi no (perché no ai grassi idrogenati, perché no ai conservanti, perché no ai coloranti, perché no agli ingredienti “raffinati”), e far capire come tutto questo potrà solo fare del bene a tutti noi.”

Il cornetto, e gli altri prodotti pronto forno come il fagotto e la treccia, sono a basso impatto ambientale anche grazie ad un packaging sostenibile che rispetta la natura e l’ambiente. Gli imballaggi, infatti, sono interamente realizzati con materiali 100% riciclabili ed ecosostenibili. I prodotti della linea MADRENATURA vengono confezionati in scatole Greenboxx®, utilizzate per la prima volta da uno stabilimento produttivo. Si tratta di scatole prodotte con carta 100% riciclata e certificata Fsc® con inchiostri a base d'acqua e colle prive di plastificanti. Greenboxx® ha un peso inferiore del 10% rispetto al precedente packaging ed è interamente proveniente dal riciclo del macero dello stabilimento Fresystem. Anche la Busta Oxo che contiene i prodotti è completamente biodegradabile, così come il nastro utilizzato per chiudere le confezioni (che è in  carta riciclabile).