Bertinelli presenta Il Senza, un formaggio a latte vaccino crudo, prodotto utilizzando la stessa filiera del Parmigiano-Reggiano, destinato  al consumo da tavola e stagionato 60-90 giorni.

Si tratta di un formaggio completamente naturale, prodotto con caglio vegetale, privo di conservanti e additivi che non contiene né lattosio nè glutine ed è ottenuto trasformando il solo latte delle bovine che pascolano sui colli del parmense.

Il Senza è ricco di proteine (quasi 30 gr su 100 gr di prodotto), privo di carboidrati e zuccheri. Contiene acidi grassi Omega 3 (0,3 gr su 100 gr di prodotto).

Per il canale GDO, la referenza è disponibile sia porzionata che grattugiata. Nel primo caso, i formati sono quello in tranci e in vaschetta, anche affettato. Nel caso de Il Senza grattugiato, il formato è quello della busta.


Nel panorama dei quasi 400 caseifici della zona di origine del più nobile dei formaggi, l’azienda agricola Bertinelli (www.bertinelli.it) si distingue perché è uno dei pochissimi esempi di integrazione verticale: in altre parole, l'azienda gestisce in proprio tutti i comparti produttivi della filiera del latte. I prodotti dei campi sono infatti utilizzati per il fabbisogno nutritivo del bestiame presente in stalla.