Sapori&Dintorni, il concept di Conad dedicato ai prodotti di qualità si rinnova e diventa uno spazio gourmet puntando sulla presenza integrata della gastronomia, un ristorante, un bar e l’enoteca oltre, naturalmente, ai tradizionali banchi del fresco e agli scaffali. Il primo store del nuovo corso è stato inaugurato dall’AD Francesco Pugliese a Napoli, nel cuore della city, in via Alabardieri, la cosiddetta zona dei baretti, dove i napoletani si ritrovano per l’happy hour o il classico aperitivo.


Il nuovo Sapori&Dintorni di Napoli, però, fa parte di un progetto più ampio, denominato Gourmeet (crasi tra Gourmet e meet, incontro) voluto dal Presidente di Conad e Pac2000 (la piattaforma di acquisto e distribuzione di Conad per Centro Sud Italia) Claudio Alibrandi, la GiCu srl di Giuseppe Medici e sostenuto da diverse imprese come Lavazza, Ferrarelle e il Pastificio dei Campi. “L’Italia e in essa il nostro settore sta vivendo un periodo veramente difficile – ha affermato Francesco Pugliese – per uscirne bisogna stare insieme, fare sistema. Per il nostro segmento di mercato significa valorizzare ciò che di meglio abbiamo nel Paese, il legame dei prodotti con il territorio.

Con questo nuovo Sapori&Dintorni, Conad reinterpreta il concetto di vicinato, enfatizzando l’offerta dei tipici regionali e integrando la spesa con servizi che si avvantaggiano dell’apertura del punto di vendita fino a tarda ora”. Tra le novità, infatti, oltre alla presenza nello store di un ristorante “veloce” guidato dallo chef Mario Laino e il nuovo progetto “Bomba” di Niko Romito formazione, dove il tristellato e i suoi allievi riproporrano la classica bomba dolce reinterpretata anche salata, c’è una gastronomia da asporto, una fornitissima enoteca e un bar, ma anche servizi innovativi come la consegna della spesa a domicilio, le shopping list per regali, chef a domicilio, corsi di Slow Food e il catering per eventi privati. “Si tratta di un format innovativo pensato per sostenere e far conoscere le eccellenze tipiche regionali italiane, dando allo stesso tempo risposte alle esigenze di servizio di clienti eterogenei, dall’abitante del quartiere, all’impiegato, al turista, all’amante della movida notturna”.


Un segnale dei tempi che anticipa quello che potrebbe essere il supermercato dei prossimi anni. Non solo market dove acquistare prodotti ma bottega del gusto e luogo di incontro. L’offerta complessiva dello store è di oltre 2000 prodotti di cui la metà con etichette Conad, Conad Percorso Qualità e Conad Biologico. Sono presenti, ovviamente, tutte e 226 le referenze Sapori&Dintorni e poi 700 prodotti locali campani a cui ci aggiungono 500 etichette di vini da tutt’Italia. E poi ci sono i banchi del fresco: salumi e formaggi, carni, pescheria, panetteria e gastronomia, con un ricco assortimento di specialità gourmet. Mentre gli spazi dello store Sapori&Dintorni osserveranno il classico orario di apertura, 8-20.30, gli altri spazi resteranno aperti fino alle 24.