Nel nuovo negozio IKEA di Catania, in apertura il 9 marzo, i quasi 10.000 articoli dell’assortimento saranno esposti su due piani: al primo piano i visitatori troveranno uno showroom dedicato ai mobili (esposti sia singolarmente che in ambienti completi), mentre al piano terra il mercato ospiterà l’ampia scelta di complementi d’arredo, dai tessuti alle piante, dalle lampade ai piumini, agli accessori per la cucina.

La nuova IKEA ospiterà al suo interno un ristorante dotato di 465 posti a sedere, che servirà piatti della tradizione italiana e svedese, mentre ad attendere i clienti all’uscita ci saranno 32 casse, di cui 20 self-service. Infine un parcheggio gratuito di 2.500 posti.

Il negozio IKEA di Catania ha ottenuto la classe “A” ambientale in quanto consuma 1.22 Kw per m3. Produrrà autonomamente il 23% dell’energia elettrica necessaria grazie alla installazione di 14.000 pannelli solari fotovoltaici, presenti sul tetto e sulle pensiline del parcheggio. Inoltre, per l’illuminazione esterna del parcheggio si utilizzano delle torri faro LED che consentono di ridurre il consumo di energia elettrica di circa 80.000 kwh/anno e di evitare l’emissione in atmosfera di circa 40 tonnellate di anidride carbonica.
 
Una vasca di accumulo permette il recupero delle acque piovane riducendo al minimo il consumo di acqua potabile. Clienti e dipendenti potranno raggiungere il punto vendita utilizzando il bus 439 e, a breve, anche grazie ad un servizio navetta dedicato nel fine settimana. Per lo smaltimento dei rifiuti l’obiettivo è di separare all’origine il 90% dei rifiuti.

La nuova struttura occuperà 308 dipendenti, 78% dei quali a part time e un altro centinaio di posti di lavoro saranno creati dall’indotto: addetti a pulizia, sicurezza, trasporti, montaggi, parcheggio, animazione, etc.

Il gettito tributario di IKEA in Sicilia sarà presumibilmente non inferiore al 1.200.000 euro annui, di cui 34% a favore del Comune di Catania e limitrofi, 66% alla Regione Sicilia. Quasi due milioni di euro sono stati infine gli oneri di urbanizzazione, relativi a lavori di viabilità sull’Asse di Spina comunale e sulla SP n.55.

Il punto di vendita avrà una superficie di 31.000 mq, di cui 19.000 di esposizione e vendita. Ma il colosso svedese – che attualmente detiene 20 magazzini nella Penisola - non si ferma qui.
In cantiere ci sono molte altre inaugurazioni, almeno 5 o 6, fra le quali la prima sarà quella di Chieti.