Dorelan, leader nella produzione e distribuzione – tramite negozi monomarca e concessionari - di prodotti per il bedding, entra in Elite, la piattaforma nata dalla collaborazione tra Borsa Italiana e le più importanti istituzioni e organizzazioni nazionali, tra cui il Ministero dell'Economia e delle Finanze e Confindustria.

«È per noi un grande onore essere stati selezionati. Un onore e una grande opportunità – spiega Riccardo Tura, marketing manager Dorelan –. Vogliamo cogliere una sfida legata alla crescita della nostra azienda. Siamo una realtà a conduzione familiare da quasi 50 anni e vogliamo strutturarci con sempre maggiore competenza perché siamo consapevoli che una crescita non può essere frutto del caso o delle opportunità offerte dal mercato. Soprattutto per affrontare i mercati esteri, bisogna essere strutturati e pronti. Oggi l’85% del nostro fatturato proviene dal mercato italiano; 5 anni fa abbiamo iniziato un percorso di internazionalizzazione che vogliamo consolidare e rafforzare”.

Con un giro di affari di 37 milioni di euro (33 nel 2013) e una prospettiva di 40 milioni nel 2015, Dorelan è un’azienda verticalizzata, che racchiude nella sede di Forlì l’intera filiera produttiva, tutta made in Italy. A oggi incentrata sul mercato italiano – nel contract (hotellerie e navale) e nella distribuzione nazionale (grazie anche al progetto franchising Dorelanbed avviato 8 anni fa) – Dorelan guarda con sempre maggiore attenzione ai mercati esteri.

Da qui la volontà di entrare a far parte di Elite, un programma di respiro internazionale che coinvolge un numero sempre maggiore di società, partner e investitori e che da questo novembre ha anche avviato, in collaborazione con Fondo Strategico Italiano, il programma Elite for Large Corporate.  

Il 4 novembre 47 “matricole” (31 italiane e 16 inglesi) sono entrate a far parte della piattaforma, portando a 200 le aziende iscritte in soli due anni. Qualche nome, oltre a quello di Dorelan: Kasanova (distribuzione casalinghi), Piazza Italia (grandi magazzini), Vicenzi (dolciario), Coswell (cura persona e cosmesi).

I punti di vendita Dorelanbed hanno una metratura tipo di 220-230 metri quadrati e un assortimento che comprende letti, materassi, reti e basi, guanciali, complementi per il bedding. Fra le aperture più recenti si segnalano quelle di Bologna (19 ottobre) e Cosenza (31 ottobre).