«Dal 2013, abbiamo avviato una gestione dinamica del portafoglio – spiega Edoardo Favro amministratore delegato di Gci-Gallerie commerciali italia –, realizzando operazioni finanziare finalizzate a reinvestire in Italia per il remodeling e l’ampliamento di altri centri commerciali Auchan. Dopo l’ampliamento delle gallerie di Mestre e Vimodrone alla fine del 2013, si prevede entro il 2018 di investire 150 milioni di euro per gli ampliamenti di gallerie in diversi siti, tra cui Rescaldina nei pressi di Milano, Piacenza, Fano e Taranto”.

E così Gci, filiale al 100% di Immochan (il braccio immobiliare di Auchan, con 639 milioni di ricavi e un portafoglio di 362 shopping center), ha annunciato il trasferimento di un proprio portafoglio composto da tre asset al fondo immobiliare Antirion Retail/Comparto Gallerie Commerciali, gestito da Antirion Sgr.

La terna, con un valore di 266 milioni di euro, comprende le gallerie commerciali di Mestre, Bussolengo (VR) e Mesagne (BR) per una superficie totale di quasi 60.000 mq. L’operazione include l’ampliamento futuro della galleria di Bussolengo, che sarà trasferita al fondo al momento della sua apertura. L’operazione non riguarda, invece, gli iper, che restano di Auchan.

Gci manterrà una partecipazione di minoranza nel fondo e assicurerà i servizi di property e leasing management degli asset. L’investitore di maggioranza è la fondazione E.N.P.A.M., ente nazionale di previdenza e assistenza dei medici e degli odontoiatri.

L’operazione con Antirion conferma anche la strategia di crescita ambiziosa di Immochan a livello internazionale, che prevede circa 70 progetti di creazione e ampliamento di centri commerciali nei prossimi 3 anni, con un investimento totale pari a 1,7 miliardi di euro.