Credem Private Equity Sgr cede Fida alla famiglia Balconi. Passano di mano, per una volta a un’azienda italiana, gli storici marchi Charms, Sanagola e Le Bonelle, che nel 2013 hanno generato un fatturato superiore ai 15 milioni di euro.

Il fondo Credem Venture Capital aveva rilevato Fida nel 2006, perfezionando con successo un’operazione di passaggio generazionale, per la quale aveva affidato la gestione all'amministratore delegato Eugenio Pinci.

Al tempo dell'acquisizione Fida operava essenzialmente nel consumo familiare con il marchio principale Le Bonelle. Durante la gestione del fondo, Pinci ha perfezionato l'acquisizione dei marchi storici Charms e Sanagola arricchendo Fida con una gamma di prodotti e marchi interessanti per canali differenti dalla gdo e più in generale per il segmento "impulso". Dall'ingresso di Credem, Fida ha incrementando il fatturato del 50% e ha più che raddoppiato la propria presenza nel mass market.

Eugenio Pinci rimarrà alla guida di Fida anche nel nuovo corso e manterrà una partecipazione della società insieme al management: “Ho accettato la sfida che il nuovo azionista di maggioranza ci ha proposto – spiega -. Fida continuerà a creare specialità che soddisfino consumatori sempre più esigenti e attenti alla qualità e far conoscere le caramelle italiane all'estero”.

Balconi Spa, specializzata nella produzione di dolci a base di pan di spagna, è nata nel 1953 come una semplice bottega artigianale creata dal pasticcere Michele Balconi. Cresciuta nel tempo, fino a superare largamente i 100 milioni di fatturato, è attiva e presente con successo nel mercato globale.


Il suo stabilimento, che si estende su una superficie di circa 20.000 metri quadrati e impiega 120 addetti su 4 linee di produzione, attive 24 ore al giorno, produce ogni giorno ben più di 5 milioni di merendine.

Nel marzo 2013, Balconi ha acquisito Biscottificio Baroni, società di Albaredo d'Adige (Verona), un player rilevante nel settore della produzione e commercializzazione di biscotti e wafer.