Segnali positivi dal mercato alimentare italiano a fronte del perdurare della stagnazione dei consumi: Cameo, consociata italiana della multinazionale Dr. Oetker, segna infatti un +3,7% di fatturato nel 2013, pari a 9,6 milioni di euro, rispetto al 2012. Il risultato ante oneri finanziari si attesta a 35,1 milioni di euro, segnando un +8,4% rispetto all'anno precedente, mentre il Mol (Margine operativo lordo) è di 41,4 milioni di euro, contro i 37,7 milioni del 2012.

L'utile netto registra un +2,7% rispetto all'anno precedente, attestandosi a 21,6 milioni di euro. I ricavi sono pari a 272,1 milioni e sono stati realizzati per la quasi totalità sul territorio nazionale con un assortimento di circa 250 prodotti, di cui oltre la metà provenienti dallo stabilimento di Desenzano del Garda (Brescia).

La crescita del 3,7% rispetto al 2012 è stata realizzata attraverso una politica che ha continuato a puntare sulla qualità dei prodotti e sull'innovazione (il 10% circa del fatturato è sviluppato, infatti, da novità), oltre che su investimenti promo-pubblicitari.

Nel 2013 l'andamento delle quote di mercato esprime il sostanziale consolidamento delle posizioni commerciali nei settori dei preparati per dolci, di Ciobar, delle noci e salatini e del muesli Vitalis, il miglioramento della leadership nel settore delle pizze surgelate e infine l'incremento nel settore dei freschi, dove il budino Muu Muu fa registrare performance di rilievo.

Dati ancora più significativi alla luce dell'andamento del mercato che ha evidenziato una generalizzata riduzione degli acquisti (nel corso del 2013 il fatturato a prezzi costanti è calato del 4%). Nonostante questo, Cameo è un'azienda in continua espansione. Lo confermano le assunzioni effettuate nel 2013: il numero medio del personale in forza nell'anno 2013 è risultato pari a 363, con un incremento di 5 unità rispetto all'anno precedente, una crescita trasversale che ha interessato i reparti commerciali, amministrativi e produttivi.

A inizio 2014 Cameo ha inoltre acquistato terreni adiacenti alle attuali proprietà nell'ottica di soddisfare future esigenze legate allo sviluppo e all'ampliamento delle strutture operative.

«Il nostro obiettivo per il 2014 è di continuare a migliorare - dichiarano Alberto de Stasio e Peter Irle, direttori generali Cameo -. Puntiamo a rafforzare la nostre linee di maggiore rilievo e a investire risorse per ampliare la gamma con nuovi prodotti, che rispecchino i nostri valori. Da sempre per noi la qualità è la miglior ricetta “.