Boncafé Group, il re della torrefazione e commercializzazione di caffè “gourmet” e attrezzature da bar nelle aree del Sud Est asiatico e del Middle East, entra nell’orbita di Massimo Zanetti Beverage Group, il primo gruppo privato al mondo nel mercato del caffè grazie a marchi come Segafredo Zanetti, Chock full o'Nuts, Kauai e Hill Bros (Usa) e Meira (Finlandia). E’ stato infatti rilevato il 100% del capitale dell'azienda di Singapore.

Boncafé, fondato 50 anni or sono, porta in dote anche i propri stabilimenti in Tailandia, a Singapore e in Malesia. Lo scorso anno ha chiuso il bilancio con un Ebitda pari a 7 milioni di dollari.  E’ considerato un punto di riferimento per il caffè nelle proprie zone operative (Asia e Midle East), anche grazie al gusto europeo che ne ha caratterizzato la produzione e commercializzazione nel tempo.

Attraverso questa operazione, per la quale MZB ha sborsato 85 milioni di dollari (circa 62 milioni di euro), il colosso trevisano rafforzerà la propria presenza in Oriente e in particolare in Indonesia, Vietnam, Cambogia, Singapore, Tailandia, Malesia e Hong Kong, oltre che negli Emirati arabi.

Spiega il presidente, Massimo Zanetti: “Il nostro Gruppo avrà una possibilità di ulteriore espansione nel mercato asiatico, garantendo capacità produttive e distributive sufficienti a rispondere alla crescente domanda di caffè nell’area. L’integrazione del marchio Boncafé all’interno di MZB avverrà seguendo i criteri che hanno caratterizzato le nostre operazioni in passato, senza drastici cambiamenti al business model di successo e cominciando dal mantenimento del marchio, molto conosciuto nell’area, nonché di tutta la direzione e della forza lavoro”.

Parallelamente l’integrazione di Boncafé all’interno dell’ampio network di società di MZB garantirà all’operatore asiatico un partner industriale leader in tutte le aree della filiera produttiva, ma anche un partner finanziario in grado di sostenere e incrementare la presenza nei mercati di riferimento, cogliendo inoltre le opportunità offerte dalle nuove normative nell' Area di libero scambio dell'Asean, effettive a partire dal 1° gennaio 2016.

Attualmente MBZ conta un totale di oltre 20 marchi, più le attività nel mondo delle marche private, sviluppate per conto dei maggiori retailer nazionali ed esteri. I suoi interessi spaziano dai prodotti per uso domestico, al food service, alle macchine per caffè (La San Marco), alle catene di caffetterie, sia con il marchio di azienda sia con Puccino’s.