Tetra Pak si rafforza nel trattamento e confezionamento degli alimenti, con l’acquisizione della svizzera Miteco, fornitrice di soluzioni per la produzione di soft drink, succhi di frutta e alimenti liquidi, con specifiche competenze nel settore delle bevande gassate.

Fondata nel 1982, Miteco è un’azienda privata con 70 dipendenti dislocati nei siti produttivi della Confederazione elvetica, in Italia, Regno Unito e Sud America.

Miteco presenta, nel proprio particolare segmento, primati curiosi. La sua capacità produttiva le permette di diluire nelle qualcosa come 7 milioni di tonnellate annue di zuccheri in 20 miliardi di litri di bevande di vario tipo.

“Queste cifre ci permettono un posizione di leadership mondiale nel settore delle soluzioni per la produzione di bevande gassate, con un portafoglio prodotti ineguagliabile, sostenuto da un robusto supporto tecnico e una presenza estesa a livello geografico –commenta Tim High, executive vice president di Tetra Pak Processing Systems -. In questo modo la nostra azienda estende la propria competenza in una serie di aree chiave, che comprendono il trattamento degli zuccheri, lo scioglimento, la raffinazione, il mescolamento e la miscela degli ingredienti, fornendo un importante complemento al nostro attuale portafoglio di metodologie di trattamento del beverage”.

Dal canto su Guillermo Fernandez, sales & operation director di Miteco, spiega “che diventare parte di Tetra Pak consentirà al business di continuare a crescere. La presenza globale di Tetra Pak in 170 Paesi, in aggiunta alla combinazione delle conoscenze e capacità delle due aziende, promette soluzioni migliorative e servizio completo sia per i clienti attuali che per quelli futuri”.

Tetra Pak, con più di 23.000 dipendenti diffusi in oltre 80 Paesi, ha accompagnato al consumo, nel 2012, oltre 77 miliardi di litri di prodotti, per più di 173 miliardi di confezioni e un fatturato di 11,15 miliardi di euro.