Sono numeri di tutto rispetto quelli che chiudono il 2013 di Amorim Cork Italia. Il leader di mercato delle chiusure in sughero e sede italiana del colosso portoghese Amorim, ha infatti registrato il +7,5% in volume ed il +6% di fatturato, con un totale di 375 milioni di pezzi venduti per un valore di vendita che in cifre sfiora i 37 milioni di euro.

Una crescita motivata da più fattori. L’ottimo andamento dell’export nel settore vinicolo, il rafforzamento della posizione dell’azienda nei confronti delle più importanti cantine italiane che hanno registrato una crescita interessante nel consumo delle chiusure in sughero, l’ottima performance commerciale in grado di coprire con efficacia il 100% del territorio italiano, lo sviluppo in Veneto dell’innovativo concetto Cork Express, il servizio di consulenza e vendita a domicilio dedicato alle aziende vitivinicole e infine il sensibile aumento delle cantine clienti.

“Dopo quella del 2012, nel 2013 il gruppo Amorim ha registrato la seconda migliore performance della sua storia – spiega Carlos Santos, amministratore delegato di Amorim Cork Italia –, ma anche l’Italia ha fatto la sua parte. Negli ultimi due anni infatti, riponendo la nostra fiducia nel Paese e nel settore, abbiamo scelto di operare nella sede di Conegliano, nonostante la crisi, su importanti investimenti nella modernizzazione, nel miglioramento della nostra struttura con una particolare attenzione alla qualità del lavoro per i nostri dipendenti aumentando del 30% la capacità produttiva.

“Abbiamo potenziato la qualità di servizio dell’azienda lavorando non solo “just in time” ma anche “just in place”, fattore primario per diventare veri partner delle cantine, oggi sempre più costrette a ridurre le scorte lavorando senza una programmazione definita da parte dei propri clienti. Siamo riusciti a dare un ulteriore impulso alla nostra reattività, adattandoci alle attuali condizioni del mercato e aumentando di conseguenza la forza di penetrazione; questo grazie a una rete commerciale capillare, e al lancio di nuove soluzioni di prodotto quali Excellence, il primo tappo analizzato singolarmente pezzo per pezzo, Advantec Colours, il primo tappo colorato e personalizzabile ed Helix il primo tappo che si svita e riavvita senza l’uso del cavatappi.”

Per il Gruppo Amorim (Portogallo) il fatturato 2013 si attesta a 530 milioni di euro, per un totale di 3,8 miliardi di tappi venduti.  E’ la prima azienda al mondo nella produzione di tappi in sughero, in grado di coprire da sola il 31,7% del mercato mondiale e il 20,1% del mercato globale delle chiusure per vino. La multinazionale portoghese esporta in 103 nazioni e conta 22 filiali distribuite nei principali Paesi produttori di vino dei cinque continenti.