Emissioni di anidride carbonica -34%: è il risultato delle azioni di risparmio ed efficientamento energetico che Whirlpool ha varato a partire dal 2008 negli stabilimenti della regione EMEA: allora l’emissione di anidride carbonica era pari a 0,0041 tonnellate per unità di prodotto, a fine 2013 è scesa a 0,0027.

Dal 2012 l’azienda ha istituito un energy workshop per migliorare le performance energetiche nei propri stabilimenti e fissare procedimenti codificati e ripetibili focalizzati sulle aree con i maggiori margini di miglioramento e in grado di stimolare nuove idee per il risparmio energetico.

Fra gli interventi di efficientamento energetico merita una citazione la centrale di cogenerazione (nella foto), realizzata nel 2008 all’interno del polo di Cassinetta di Biandronno (Varese). Si tratta di un impianto da 12,5 megawatt di potenza che ha reso autosufficiente da un punto di vista energetico il sito varesino e che ha dato benefici ambientali in termini di mancate emissioni (7mila tonnellate di CO2 e 9 tonnellate di ossido d’azoto) e consumi (60mila metri cubi di acqua risparmiati).