Illycaffè è l’azienda a livello mondiale che più di tutte si distingue per l’impegno di responsabilità socio-ambientale nei confronti dei paesi coltivatori di caffè.

 

Questo è quanto emerge da una scrupolosa inchiesta indipendente sui maggiori marchi di caffè al mondo condotta dal consorzio internazionale ICRT (International Consumer Research & Testing), che raggruppa diverse associazioni dei consumatori, che ha analizzato le politiche sociali, economiche e ambientali attuate dai principali player del comparto; l’azienda italiana ha raggiunto il punteggio più alto in assoluto fra tutti i player valutati.

 

Inoltre, Illycaffè è stata la prima al mondo ad avere ottenuto nel 2011 da DNV Business Assurance la certificazione “Responsible Supply Chain Process”, che attesta l’approccio alla sostenibilità da parte della società in tutte le sue attività, con particolare attenzione alla catena di fornitura.

 

“Questo risultato è frutto di un impegno di lunghissima data, un approccio che fa parte del DNA originario dell’azienda, e che viene rinnovato quotidianamente con grande senso di responsabilità. Sono circa 25 milioni nel mondo le famiglie coinvolte nella coltivazione del caffè: la responsabilità nei loro confronti delle aziende che operano in questo settore è cruciale. Expo 2015, di cui Illycaffè è Official Coffee Partner, sarà un’occasione importantissima di sensibilizzazione”, ha dichiarato Andrea Illy, Presidente e CEO di Illycaffè