A tutti i cittadini attenti e sensibili all’ambiente che porteranno alla stazione ecologica di Imola tipologie di rifiuti particolari come  l’olio da cucina usato, oppure un piccolo elettrodomestico rotto, la vecchia batteria auto o, ancora, almeno 10 kg di rifiuti metallici, verrà data in omaggio da Hera una confezione  da 2 kg di pesche nettarine di Romagna  IGP .

ùL’iniziativa, unica in Italia, è promossa da Hera e dal Comune di Imola, con una doppia valenza. In primo luogo una valenza  ambientale perché queste tipologie di rifiuto, se smaltite in modo improprio, hanno un alto potere inquinante ed in secondo luogo con una valenza educativa, perché è importante dare valore alle scelte etiche dei cittadini ed ancora con una valenza di sinergia territoriale mettendo in evidenza l’importanza dei prodotti del  territorio come le pesche e le nettarine di Romagna IGP che rappresentano anch’esse un valore per l’intera comunità.

“ Abbiamo aderito come Consorzio a questa iniziativa di Hera – dichiara Paolo Pari Presidente del Consorzio Pesca e Nettarina di Romagna IGP perché ha un alto valore educativo e simbolico.
La salvaguardia dell’ambiente e la sostenibilità sono temi molto cari alla nostra frutticoltura e devono andare di pari passo con l’evoluzione di una sensibilità ambientale e civile  dei cittadini. Spero che questa iniziativa possa dare avvio ad vero e proprio progetto negli anni futuri e possa  dare un piccolo contributo ad avvicinare i consumatori alla frutta tipica ed in particolare alle pesche e nettarine di Romagna IGP “ .”

http://www.csoservizi.com
/

Link Utile
http://www.gruppohera.it/clienti/casa/casa_servizio_ambiente/casa_racc_diff/casa_stazioni_ecologiche/3263.html