Il calo dei consumi di frutta e verdura è una pericolosa tendenza degli ultimi anni, con riflessi estremamente negativi anche sul benessere, considerando che il mancato apporto di frutta e verdura nella dieta quotidiana  è ritenuto dall’OMS ( Organizzazione Mondiale della Sanita’) uno dei primi  fattori di rischio per l’insorgenza di malattie in Occidente.

Ed è da queste premesse che parte il Progetto Ortofrutta d’Italia , una iniziativa del CSO per dare valore e visibilità al sistema produttivo organizzato  nazionale fatto di imprese eccellenti, di tecniche produttive all’avanguardia, di innovazione, di rispetto per l’ambiente, di qualità intesa nel senso più ampio del termine, di forza lavoro  in crescita .

Nei primi due anni il Progetto  ha raggiunto, con le attività di comunicazione, oltre 80 milioni di contatti utili grazie alle campagne  sulla stampa nazionale e sul web mentre, da quest’anno, l’attività  di comunicazione sarà realizzata nei reparti ortofrutta e rivolta direttamente ai clienti che potranno ricevere importanti informazioni sui prodotti, sulle modalità di consumo, sui requisiti nutrizionali e salutistici  grazie alla presenza  in reparto di esperti, medici, nutrizionisti e addetti ai lavori.
Si tratterà di vere e proprie  giornate della salute con la frutta e la verdura organizzate con le catene interessate e nel cui ambito verranno comunicati i valori e le peculiarità dei prodotti, stagione dopo stagione.

Il Progetto  coinvolgerà la Scuola di Chirurgia Vascolare dell’Università di Bologna con la quale si sta  perfezionando l’accordo di collaborazione.
Le animazioni e le presentazioni sui punti vendita coinvolgeranno l’intero territorio nazionale e saranno focalizzate su i principali prodotti di stagione.

Le imprese aderenti al Progetto sono:
Apofruit e Solarelli, Apoconerpo ( Alegra  e Valfrutta), COOP SOLE , Pempa Corer, Granfrutta Zani, Cico, Opoveneto, Aposcaligera, OP Nord Est , Cuore Dolce, Diamantina, Don Camillo, Asipo, Oranfrizer ,  Consorzi Fungicoltori.

http://www.csoservizi.com/