E’ infatti entrato in funzione l’avanguardistico impianto di cogenerazione che alimenta lo stabilimento produttivo di Trapani. Frutto di una tecnologia innovativa che unisce la cogenerazione a un sofisticato sistema di recupero termico, si serve di turbine a gas naturale oil free.

 

L’impianto garantisce la massima efficienza in processi come la cottura e la sterilizzazione del tonno in scatola che richiedono energia termica sotto forma di vapore saturo. Si calcola che l’azienda abbatterà le emissioni inquinanti di circa 210 TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio) con una riduzione di CO2 in atmosfera di 500 ton all’anno, diventando l’industria ittico-conserviera più ecosostenibile al mondo. Con questa iniziativa la Nino Castiglione sposa i dettami del protocollo di Kyoto che prevede l'obbligo di una riduzione delle emissioni di elementi di inquinamento.

Questo obiettivo si aggiunge a un altro importante traguardo recentemente raggiunto: la prestigiosa certificazione Friend of the Sea.

 

Nell’ottica della sostenibilità dell’ecosistema marino e nel rispetto di un consumatore sempre più attento e consapevole, la Nino Castiglione identifica le fonti certificate Friend of the Sea, così da assicurare che la materia prima provenga da bacini non sovrasfruttati, che si utilizzino metodi di pesca selettivi e che i tonni pescati siano superiori ai 15 kg. Quest’ulteriore certificazione arricchisce il percorso volontario svolto dall’azienda allo scopo di garantire sicurezza alimentare, tracciabilità e sostenibilità lungo tutta la filiera.

 

Cogenerazione e Friend of the Sea rientrano in una politica aziendale perseguita da anni, secondo cui l’impresa opera guardando al futuro del mare e dell’ambiente, agendo concretamente per garantire alle generazioni future un mondo più pulito. Dal riciclo dei materiali di scarto all’uso di carte riciclate, dalla trasformazione degli imballi di plastica in cartone riutilizzabile alla depurazione delle acque, dal controllo sui pescherecci al rispetto dei bacini di pesca, la Nino Castiglione assicura un impegno costante in nome della salvaguardia dell’ecosistema. 

 

 

http://www.ninocastiglione.it/