La crisi economica in atto, unita a nuovi fattori sociodemografici della popolazione umana (urbanizzazione della vita e spazi sempre più ridotti), hanno inciso inevitabilmente sulla struttura della popolazione animale che vive assieme a noi; in modo particolare, per quanto riguarda i cani, stiamo assistendo ad un aumento della presenza di razze di media-piccola taglia a discapito di quelle più grandi.

 

Dott. Fort, come si pone Morando rispetto a questi mutamenti?
Morando risponde alle specifiche esigenze del mercato e dei possessori di cani di piccola taglia con il lancio di una gamma dedicata: Migliorcane I Preferiti Mini. Crediamo in questo segmento e pensiamo che avrà grandi potenzialità di sviluppo nel grocery; basti pensare che nel canale specializzato il segmento del secco per cani di piccola taglia vale già il 19% del totale del secco venduto, mentre nel grocery solo l’8%. Siccome negli ultimi anni il canale specializzato ha spesso anticipato le tendenze dei consumi, siamo convinti che questo possa essere un indicatore della grande potenzialità di sviluppo ancora inespressa che ha questo segmento anche nel grocery.


Che tipo di prodotto avete studiato?

Sono due referenze di secco cane da 1,5kg, extension line della gamma Migliorane I Preferiti: un Mini Adult e un Mini Peso forma. In particolare il Peso Forma è l’unico prodotto mainstream per cani di piccola taglia atto a prevenire problemi di sovrappeso.
Ci spieghi, Dott.Fort, la “filosofia nutrizionale” contenuta nei prodotti “Mini” Morando ?
Non sempre i cani della stessa razza e della stessa taglia conducono lo stesso stile di vita. Quest’ultimo è fondamentale poiché influenza il fabbisogno nutrizionale (quantità e tipo di alimento). Proprio per questo, per garantire il benessere dei nostri amici a quattro zampe, la nutrizione deve rispondere al reale fabbisogno dell’animale.

In che modo i prodotti “Mini” rispondono al fabbisogno nutrizionale dei cani di piccola taglia?

Innanzitutto, le crocchette sono di dimensioni più piccole (8 mm) per facilitarne la masticazione.  Nello specifico Migliorcane i Preferiti Mini Adult, grazie al corretto apporto di energia e proteine selezionate, fornisce vitalità e tono muscolare. La maggior brillantezza del pelo, invece, è ottenuta grazie agli aminoacidi essenziali dello lievito, al rame e allo zinco.
Nella referenza Peso Forma, con pollo e riso, abbiamo lavorato per ottenere un prodotto che possa favorire il controllo del peso grazie al ridotto apporto calorico ed al maggior contenuto in fibra.

 

http://www.morando.it