Il motore della manifestazione è Legacoop Romagna, che con questa nuova portata mira a rafforzare il valore aggiunto che Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini esprimono rispetto al “Buon Vivere” inteso in senso non edonistico. Sin dalla prima edizione, svolta nel 2010, l’evento si è fatto promotore di azioni e progetti legati al bene comune, sinonimo di coesione tra generi, generazioni e culture. Sette i temi su cui si articola il programma: Economia Etica, Bene Comune, Cultura, Alimentazione, Salute, Benessere e Coesione.

Il cartellone parte venerdì 19 e sabato 20 settembre a Forlì con l'anteprima della Notte Verde del Buon Vivere, che trasformerà il centro storico in un grande spazio di discussione sull'innovazione responsabile. L'ospite principale è l'economista e saggista Jeremy Rifkin, che venerdì 19 alle 17,30 terrà al Teatro Fabbri una conferenza a cura della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. Domenica 21 settembre un'altra importante anticipazione a Cesena: la Maratona Alzheimer, il grande evento sportivo e solidale organizzato da Amici di Casa Insieme che coinvolge ogni anno migliaia di sportivi provenienti da tutta Europa.

Dal 2 al 5 ottobre prende via il programma vero e proprio. L'inaugurazione sarà giovedì 2 alle 17,30 al Teatro Fabbri di Forlì, alla presenza della ideatrice della manifestazione, Monica Fantini e dei conduttori del Ruggito del Coniglio Marco Presta e Antonello Dose, che saranno in diretta dalla manifestazione la mattina di venerdì 3. Tra gli ospiti confermati della giornata di giovedì anche lo chef pluristellato Antonino Cannavacciuolo, che la sera a Cesena sarà il protagonista di una cena ideata dalle scuole alberghiere di tutta la Romagna. Il giorno successivo, venerdì 3, a Forlì Umberto Galimberti terrà una lectio magistralis di fronte ai ragazzi delle scuole superiori, mentre a Rimini Giobbe Covatta si esibirà nello spettacolo “Sei Gradi”, in cui comicità, ironia e satira si accompagnano all'informazione scientifica sull'aumento della temperatura del nostro Pianeta.
La stessa sera a Forlì l'artista Biagio Antonacci interverrà in veste inedita nel corso della serata sulla ricerca organizzata dall'IRST-IRCCS di Meldola.

Sabato 4 ottobre a Ravenna la squadra di serie A1 della Porto Robur Costa Volley incontrerà gli studenti delle scuole superiori per parlare di corretti stili di vita e sana alimentazione. A Forlì Gianni Riotta interverrà di fronte ai ragazzi delle scuole superiori per parlare di comunicazione e web, mentre la sera Ale&Franz ed Enrico Ruggeri porteranno in scena “C'è un tedesco, un francese e un italiano...”, data evento in esclusiva per la Settimana del Buon Vivere. Al Foro Annonario di Cesena Duilio Pizzocchi e Andrea Vasumi, rifletteranno scherzosamente sull'eterno dualismo “tortellino o cappelletto” con lo
spettacolo “Emilia trattino Romagna Restaurant”.

Domenica 5 il programma degli incontri si chiude nel pomeriggio con il ministro del Lavoro Giuliano Poletti, intervistato da Serena Dandini al Teatro Fabbri di Forlì.

Il programma completo è disponibile sul sito www.settimanadelbuonvivere.it.