Da tre generazioni portano l’eccellenza sulle tavole degli italiani. Dal 1983 ad oggi hanno saputo adattarsi ai gusti del mercato lasciando però immutata la filosofia aziendale: “La qualità prima di tutto: dalla materia prima al prodotto finito”, sintetizza il responsabile marketing del raviolificio Lo Scoiattolo di Lonate Ceppino Massimiliano Di Caro, nipote del fondatore Umberto Belletti. Una filosofia rimasta immutata sino ad oggi: l’azienda è ancora a conduzione familiare nonostante oggi conti 100 dipendenti, esporti i propri prodotti in tutta Europa (oltre il 50% della produzione raggiunge il mercato estero), e sia una realtà industriale a tutti gli effetti capace, però, di conservare i pregi irrinunciabili degli inizi “artigianali”. “Le nostre paste fresche, lisce o ripiene, rispettano standard che noi abbiamo volutamente fissato ad alto livello – dice Di Caro – Faccio un esempio: i ripieni vengono cucinati da noi. Gli ingredienti vengono selezionati ad uno ad uno,mentre per la pasta vengono  utilizzate unicamente semola di grano duro e uova fresche. Il Parmigiano che riempie le nostre Perline viene acquistato in forme stagionate 24 mesi , certificate dal consorzio, e grattugiato durante la lavorazione. Non abbiamo mai utilizzato formaggio già grattugiato perché vogliamo avere un controllo assoluto e rigoroso della qualità a partire dalla materia prima”.

Su queste basi solide ed estremamente trasparenti, Lo Scoiattolo ha costruito linee di prodotti diversificate tra loro capaci di incontrare le esigenze più diverse e di sfidare sul mercato giganti della pasta fresca che hanno scelto di orientarsi in altre direzioni badando forse più alla quantità che alla qualità. Così, ad esempio, nasce la Linea StilediVita, lanciata negli ultimi mesi. Una linea di pasta integrale biologica, leggera e genuina, con semola integrale e acqua per la pasta, ricotta, spinaci e parmigiano per i ripieni. La Linea StilediVita conta ravioli e fettuccine fresche. Un prodotto assolutamente innovativo: l’integrale in Italia si trova nella versione secca, ma non in quella leggera (184 calorie per 100 grammi per quanto riguarda i ravioli ripieni) e “veloce” del prodotto fresco. “Veloce perché tutti i nostri prodotti – dice Di Caro – Sono pronti in 2, 3 minuti al massimo. La pasta secca cuoce in 10, 12 minuti”. Cucina rapida, come oggi impone la vita, ma buona.

Un’occhiata alla linea Gran Panzerotti rende l’idea: i ripieni variano dal prosciutto crudo con miele e formaggio di capra, ai gamberi e polpa di granchio , alla mozzarella di bufala, sino al connubio freschissimo di ricotta, spinaci e scorza di limone (anche in questo caso la scorza è vera scorza, non è un aroma). “Questa linea nasce come il piatto ricco e particolare da portare in tavola durante le feste – dice Di Caro – Oggi, però, possiamo portarlo in tavola sempre. Con la stessa cura vengono prodotti i classici ravioli al brasato o i tradizionali cappelletti emiliani, le Perline, gli spaghetti e i tagliolini freschi al gusto di tartufo o al basilico”. Anche in questo caso niente aromi, ma vero basilico e vero tartufo. Alcune delle linee, tra l’altro, sono disponibili anche in formato 125 grammi, dedicato ai single. “Un altro segno di attenzione al mercato – conclude Di Caro – senza mai dimenticare la genuinità nella produzione. L’azienda è certamente in crescita, continueremo a modernizzarci, ma senza mai tradire quella filosofia aziendale che caratterizza noi e il nostro brand, certificato ad altissima qualità”. Mantenendo, tra l’altro, prezzi di mercato concorrenziali e affidandosi ad una rete di distribuzione che permette all’acquirente di scegliere i prodotti Lo Scoiattolo in tutta Europa e negli USA.

Per maggiori informazioni:

www.loscoiattolo.it