Via libera per la costruzione del centro commerciale di Roncadelle-Brescia, integralmente collegato all'esistente negozio Ikea, un progetto da 200 milioni di investimenti che vedrà la luce nel 2016.

Il definitivo parere positivo alla costruzione è giunto dal Consiglio di Stato. L'iter della giustizia amministrativa si è concluso dopo due anni.

Roncadelle Shopping Centre, la società che si occupa della realizzazione del complesso, ha quindi il semaforo verde per iniziare i lavori. Del resto negli ultimi mesi la società ha già svolto importanti opere preparatorie, legate alla logistica, alle infrastrutture e alla dismissione di precedenti manufatti presenti nell'area.
 
"Siamo lieti di poter finalmente avviare i lavori per quello che sarà il più grande centro commerciale della provincia di Brescia, innovativo sotto molti punti di vista: il tipo di offerta, l'efficienza ambientale, l'esclusiva integrazione con il negozio Ikea e il collegamento con il territorio”, spiega Herman Gewert, managing director di Ikea Centres per Italia e Svizzera.
 
Il centro commerciale di Roncadelle-Brescia si sviluppa su due livelli, per 88.000 metri quadrati e prevede l'insediamento di 165 negozi, fra i quali 20 medie superfici e 20 esercizi di ristorazione e parecchi marchi non ancora conosciuti in Italia, che faranno qui il proprio debutto. Il bacino di utenza previsto, nei 30 minuti, è di 800.000 persone.

Dall'inizio, nel 2015, è iniziata la commercializzazione, affidata a Cushman&Wakefield.