L’illuminazione a LED delle aree commerciali ed esterne di 12 punti vendita permette un risparmio di 5.300.000 kWh all’anno. Questa efficienza si somma a quella permessa dagli impianti fotovoltaici installati su 18 dei 21 negozi in Italia, che hanno fornito il 7,5% dell’energia elettrica consumata.

Nel 2014 il 92% dei rifiuti è stato avviato a riuso, riciclo e recupero energetico, con un risparmio di gestione di oltre l’80%, sugli ultimi 5 anni.

Per quanto riguarda le risorse umane bisogna osservare che sono 6.244 i collaboratori diretti di IKEA Italia, con una presenza femminile pari al 58% (42% nei manager). Il 91% dei contratti è a tempo indeterminato e il 67% a part-time, con un contratto medio di 23 ore alla settimana. Nel 2014 Ikea ha continuato a investire sulla qualità delle competenze, con 133.000 ore di formazione e sulla crescita interna (268 avanzamenti di carriera).
 
Molto interessante “Ikea Tomorrow People, nuovo progetto che ha l’obiettivo di formare i leader di domani attraverso 250 assunzioni di alti potenziali nel corso dei prossimi 3 anni, assunzioni pari a quelle che verrebbero generate con l’apertura di un nuovo punto vendita (26 giovani sono stati già assunti e sono 9 i punti vendita coinvolti).

Ma le novità non finiscono qui. Ikea ha annunciato un temporary shop di 1400 mq che rimarrà aperto, dal 10 aprile al 30 settembre in Via Vigevano, nel quartiere Ticinese di Milano, dedicato a tutti quanti si troveranno a passare per la città durante il Salone del Mobile ed Expo. Il concept vuole essere un momento di esplorazione sui possibili paesaggi domestici che si vengono a creare intorno al cibo e ai diversi modi di cucinarlo. Le strutture disponibili sono la cucina, un cortile verde riparato, un piccolo punto di vendita di 200 mq, un bistrot creato da Ikea Food.