Le rappresentative più folte delle aziende in fiera, lo scorso anno, erano costituite dagli operatori europei (48%), asiatici (38%) e nordamericani (10%). I visitatori attesi erano quasi 270.000: 36% operatori professionali, 34% distributori e buyer, 24% produttori e fornitori di servizi, 6% università, scuole professionali e specializzate.

L’edizione 2015 vede una crescita complessiva della manifestazione del 3,9%: il settore profumeria e cosmesi registra un aumento del 10,9% rispetto al 2014, Cosmopack sale del 5,8%, i settori capelli e arredi del 5,78% e il nail del 3,7.

L’edizione 2015 ospiterà 27 collettive nazionali (Korea, Cina, Taiwan, Polonia, Germania, Colombia, Francia, Far East, Grecia, Belgio, Spagna, Pakistan, Turchia, UK, Israele, Perù, USA e California) e, per la prima volta, gli Emirati Arabi, la Tailandia e l’Olanda, con una crescita del 4,26 per cento.

Cosmoprof Worldwide Bologna porta quest’anno in primo piano il canale della grande distribuzione con il Progetto GDO: una selezione di distributori dei principali retailer, in particolare italiani ed europei, potrà partecipare a Cosmoprof e Cosmopack, incontrando le aziende interessate alle opportunità di sviluppo offerte da questo specifico canale distributivo.