Parte da Grassina (Fi) il pilota della nuovo concept, Coop.fi, lanciato ieri da Unicoop Firenze.

Si tratta di un supermercato di 550 mq – nato dalla completa ristrutturazione di un negozio preesistente -, che si caratterizza per le soluzioni “amiche del consumatore”, a partire dagli scaffali: non più alti di 1 metro e 60 per favorire l’accesso degli anziani. E sempre per questo target sono state approntate scritte ed etichette con una maggiore leggibilità.

Molto studiato il layout, che mette l’accento sui mestieri artigianali con banco assistito: dal macellaio, al panettiere (40 tipi di pane), dall’ortolano al salumiere. Non mancano l’enoteca e, al venerdì, una zona dedicata al pesce fresco. Il punto di vendita è dotato anche di friggitrice, per preparare sul posto una serie di ricette espresse.

Spazio è stato dato alle marche private, 2000 referenze, che occupano la parte bassa dei lineari e sono dunque nella posizione più agevole.

Forte l’impegno sul versante dell’ecocompatibilità e del risparmio energetico: luci a led, carrelli in plastica riciclata, frigoriferi che riducono al minimo le dispersioni…

Il supermercato, che Unicoop potrebbe replicare in altre zone della Toscana, a cominciare dal capoluogo, è completato da casse self scanning e da una saletta di lettura.