Il fatturato complessivo al pubblico ha raggiunto 1.904,5 milioni di euro, segnando un incremento del 2,2% sull’anno precedente, un valore in controtendenza rispetto alla media della Gdo alimentare che, secondo l’Istat, ha sofferto nel 2014 un decremento dello 0,5 per cento.

Nell’area dove esercita la propria attività, Aspiag può vantare una quota superiore al 15%, che ne fa uno dei leader.

Il 2014 ha visto l’inaugurazione di 39 punti vendita tra filiali dirette e negozi affidati a dettaglianti associati. L’anno ha segnato anche l’ingresso del gruppo a Reggio Emilia, con la prima filiale (insegna Eurospar) nel mese di settembre: uno degli obiettivi che l’azienda si è posta per i prossimi anni è infatti il rafforzamento della propria presenza in Regione.

Ben 31 le nuove aperture nel settore dei dettaglianti associati alle insegne Despar e Eurospar, a fronte della chiusura di alcuni punti vendita più piccoli e datati. Il ‘negozi sotto casa’ restano dunque uno dei punti di forza di Despar Nordest. Numerose le ristrutturazioni, che hanno interessato 13 pdv.

L’anno si è chiuso con il passaggio di Despar Nordest alla centrale d’acquisto ESD Italia, accanto alle catene Acqua & Sapone, Agorà, Selex Gruppo Commerciale e Sun: “Chiusa l’esperienza pluriennale e positiva in Centrale Italiana - spiega Staudinger - riteniamo di aver trovato in ESD Italia il contesto commerciale e strategico ideale per il futuro della nostra azienda".