“A Parma dallo scorso gennaio - si legge nella nota - è possibile avere sconti edlizi grazie alla nuova partnership siglata da Coop Consumatori Nordest. Si arricchisce infatti il carnet di convenzioni della cooperativa”.

In effetti la nuova agevolazione arriva proprio nel momento giusto. Mentre lo scorso anno i prezzi degli immobili residenziali hanno registrato un significativo calo, fra i 5 e i 6 punti percentuali e nonostante le imposte che continuano a gravare sul mercato, la domanda ha cominciato una lieve rimonta, specie grazie ai segnali di ripresa generale del mese di dicembre. In particolare, a Milano e nelle città limitrofe, a tirare la volata, è l’effetto Expo. E d’altra parte, a quanto pare, l’acquisto dell’abitazione continua a essere una delle maggiori priorità delle nostre famiglie.

“Coop – riporta sempre il quotidiano - ha deciso di stare dalla parte dei soci non solo con offerte commerciali, ma anche con iniziative che creano un vantaggio economico concreto: un risparmio vero e proprio che tutela il loro potere d’acquisto, anche in un settore diverso dalla grande distribuzione”.

Il gruppo Coop Consumatori Nordest, presieduto da Paolo Cattabiani, ha chiuso il bilancio di esercizio 2013 con vendite pari 1,139 miliardi di euro, in crescita rispetto al 2012 (1,1 miliardi). Sempre nel 2013 i soci sottoscrittori erano circa 629.000, grazie a 25.000 nuovi ingressi. Nello stesso intervallo il prestito sociale è salito del 4 per cento.

Dal 20 gennaio 2015 la Cooperativa aderisce alla promozione “Costa meno”, un ribasso permanente dei prezzi di oltre 2000 prodotti.