I punti donati serviranno ad alimentare un fondo che contribuirà a finanziare tirocini formativi, retribuiti, riservati a giovani da 18 a 29 anni. Le attività saranno svolte in alcune delle principali cooperative della regione, operanti nei più diversi comparti produttivi, ma non in Coop Lombardia, che fungerà invece, in forza del grande numero dei soci (oltre 1 milione), come volano capace di attivare le risorse necessarie.

Oltre alle risorse raccolte, Coop Lombardia e le altre cooperative aderenti al progetto verseranno una quota che andrà a rendere più solido e concreto il patrimonio da investire.

Sarà attivato anche il sito coopperigiovani.it dove i candidati potranno compilare il proprio curriculum e richiedere di partecipare. La selezione sarà effettuata dai due enti di formazione di Legacoop, Ceref e Cesvip.

Nel bilancio consolidato, chiuso il 31 dicembre 2013, Coop Lombardia contava 40 supermercati – di cui 10 in centri commerciali – e 13 ipermercati. Gli addetti erano circa 4.500 mentre il prestito sociale superava il miliardo di euro.