Nelle prossime due settimane partono due nuovi centri commerciali, a conferma della ripresa in atto nella fascia più alta della Gdo.

Prima tappa il giorno 10, a Savignano sul Rubicone (Forlì-Cesena) dove riapre i battenti, completamente rinnovato grazie a un investimento triennale da 100 milioni di euro, il Romagna Shopping Center, con un nome solo leggermente modificato, ossia Romagna Shopping Valley.

Alla precedente struttura da 31.000 mq, dominata dall’Iper Rubicone (Gruppo Finiper) di oltre 13.000 mq, vanno ad aggiungersi, con il prossimo opening, 243 addetti diretti e un bouquet di insegne che spazia da H&M a Bialetti Store, a Tezenis, Ovs, Kasanova, Terranova, Sephora, Ottica Avanzi, Carpisa, Chicco, Bottega Verde, Harmon & Blaine, Desigual e via citando.

A regime, Immobiliare Gallerie Commerciali, che fa capo a Klépierre, prevede una “saldatura” con altre attività operanti nelle immediate vicinanze per dare vita a un polo da ben 90.000 mq, con nomi del calibro di Decathlon, Scarpe&Scarpe, Leroy Merlin, Mac Donald’s, Uci Cinema ecc, per un totale di 25 medie superfici.

Il 25 sarà invece la volta dell’attesissimo Quasar Village di Ellera di Corciano (Perugia): 29.000 mq e 800 addetti. Firmato da Pac 2000A Conad, il centro, oltre all’iper, ospiterà 60 negozi, 6 ristoranti, 2200 parcheggi.

Una delle novità è l’accento messo sul tempo libero e l’attività fisica: dunque via libera a una serie di campi sportivi polivalenti completamente gratuiti. Fra i grandi nomi dello shopping compaiono Euronics, H&M, Ovs, Bata, Piazza Italia, Pittarosso, Burger King, RossoSapore. Una curiosità, comunque coerente con la vocazione sportiva, è la presenza di uno store ufficiale del Perugia Calcio.