Dopo avere registrato ancora una crescita delle vendite del 12% in giugno, che va a sommarsi all’eccezionale +19% di maggio e a una media semestrale mai inferiore al +10%, il gigante dei grandi magazzini H&M – 17 miliardi di fatturato e 3.300 negozi nel mondo – si offre oggi il suo più grande punto di vendita: 5.300 mq su 5 piani nella Quinta Strada di Manhattan.

L’assortimento, che ovviamente comprende tutta la gamma di abbigliamento, spazia anche sul tessile casa. Una novità assoluto è l’inserimento dello stilista personale in store, che gratuitamente e senza appuntamento, consiglia a chi lo desidera il look giusto e i corretti abbinamenti di colori e fra vestiti e accessori.

Lasciando da parte gli elementi più modaioli, come il parterre di star del cinema e della canzone invitate all’opening, bisogna sottolineare che il colosso svedese si sta decisamente orientando, almeno negli Usa, verso i grandi formati. Il prossimo punto di vendita americano, il 14° - del quale non è ancora resa nota la data di inaugurazione - sarà ancora maggiore: 5.800 mq presso l’Herald Center di New York, all’intersezione fra Broadway e la Quinta Strada.

Il dinamismo del colosso svedese trova conferma nel numero delle aperture fra giugno 2013 e giugno 2014, che hanno totalizzato 375 opening nel mondo, ossia poco più di una al giorno.